Donini: buona notizia aumento fabbisogno medici specialisti

“E’ una buona notizia. Abbiamo rivalutato in Conferenza Stato-Regioni il fabbisogno di medici specialisti da formare per l’anno accademico 2022/23”, annuncia Raffaele Donini (assessore Emilia-Romagna), Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
“Rispetto al precedente accordo del 3 giugno 2021 – spiega Donini – c’è stato per l’anno accademico in … Continua a leggere

Falcone: Audizione politiche Ue Camera

“Intendiamo contribuire al processo di integrazione europea in tutte le priorità che hanno un rilievo di specifico interesse per il territori regionali”, dichiara Marco Falcone, coordinatore della commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni in Audizione alla Camera in merito alla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea.
“Riteniamo … Continua a leggere

Montagna: approvato il fondo 2023

La Conferenza delle Regioni ha espresso l’Intesa in sede di Conferenza Unificata al riparto del fondo 2023 per lo sviluppo delle montagne italiane e per gli interventi di competenza di Regioni ed enti locali.
Le Regioni hanno sottolineato la necessità di prevedere appositi fondi anche per aree disagiate e interne e a rischio spopolamento. Pertanto è stato richiesto di valutare … Continua a leggere

Sì al Fondo per le Politiche della Famiglia

Con il via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, è stata raggiunta l’intesa in sede di Conferenza Unificata sul riparto delle risorse del Fondo per le Politiche della Famiglia che per l’anno 2023 ammonta a 97 milioni di euro. 
In particolare, alle Regioni verrà erogato un importo complessivo di 30 milioni di euro che saranno assegnati a ciascuna Regione per … Continua a leggere

PNRR: Its Academy approvati da Conferenza Regioni

Intesa della Conferenza delle Regioni al provvedimento che definisce i requisiti e gli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
Il passaggio in sede di Conferenza Stato-Regioni fornisce anche i presupposti e le modalità per la sospensione e la revoca dell’accreditamento.
Si tratta dell’istruzione tecnologica … Continua a leggere

Conferenza Regioni il 26 luglio alle ore 9

E’ convocata la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 26 alle ore 9 (Via Parigi, 11, Roma).All’Ordine del giorno, oltre ai punti delle successive conferenze Unificata e Stato-Regioni, saranno affrontati anche altri temi:
– Prime valutazioni in merito allo schema di disegno di legge di riforma della polizia locale;
– Proposta di documento per … Continua a leggere